mercoledì 14 novembre 2012

Calamaro al carciofo



calamaro al carciofo







Il calamaro ripieno è un classico della cucina di pesce, il ripieno può essere fatto davvero in molti modi a secondo del gusto personale. Questo è con i carciofi che amo in maniera particolare.


Ingredienti


Per 4 calamari

  • 4 calamari medi 
  • 2 carciofi 
  • 1 cucchiaio di pangrattato 
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato 
  • 2 tazzine di vino bianco
  • una manciata di scamorza a pezzetti  ( o quello che avete in frigo)
  • olio evo, sale e pepe q.b.

Procedimento


Pulire i carciofi, tagliarli a fettine e poi a pezzetti piccoli ( li preferisco non frullati) e lasciateli per una mezz'oretta in una ciotola con acqua e un cucchiaio di farina.

In una padella soffriggere uno spicchio d'aglio tritato in un giro d'olio e unire i carciofi lavati, coprire e lasciare cuocere.

Intanto tagliare sempre a pezzetti piccoli i tentacoli e unirli ai carciofi quando sono quasi cotti, aggiungere una tazzina di vino, sfumare e portare a cottura, ci vorranno quasi 5'.

A fuoco spento sempre nella stessa padella  unire il pecorino, la scamorza, il pangrattato e regolare di sale e pepe. Mischiare per bene.

Con la farcia ottenuta riempire i calamari e chiuderli con uno stecchino. Dopo chiuso bucherellare il calamaro con lo stecchino per evitare che scoppi.

In un'altra padella scaldare un giro d'olio con uno spicchio d'aglio, unire i calamari e farli rosolare, sfumare con una tazzina di vino, coprire e lasciare cuocere per i tempo necessario.

Il contorno sono patate hasselback che trovate QUI

1 commento:

  1. trovo che il carciofo si abbini perfettamente al pesce...ottima la tua versione del calamaro!
    bacioni cara!

    RispondiElimina

Translate

I miei amici